“ Il 3 dicembre si celebra la giornata internazionale della disabilità, il tema di quest’anno è molto significativo “diventare cittadini”. Crediamo che questa giornata sia anche per noi un’occasione per promuovere i nostri diritti e per illustrare le tante buone azioni che facciamo per consentire la piena inclusione dei nostri figli nella società.

Stiamo affrontando tanti temi, dal riconoscimento dell’invalidità, al sostegno delle famiglie e dei caregivers, dal “dopo di noi”, alla progettazione di percorsi di vita indipendente anche attraverso le vacanze, all’inclusione lavorativa.

Questa giornata è quindi un’occasione per parlare di disabilità a partire dai diritti di cittadinanza, in coerenza con quanto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità che riconosce il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone e promuove l’adozione di misure efficaci e adeguate per facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro partecipazione attiva nella società. Sarebbe opportuno che tutti partecipassimo ad eventuali iniziative che si svolgeranno nei territori per portare il nostro contributo e la nostra testimonianza.

Silvano Ciancamerla
Giunta Esecutiva Prader Willi

Sostieni le nostre attività con il 5 per Mille indicando nella tua dichiarazione il codice fiscale 97587100013