USA. La stimolazione transcranica con correnti dirette (o transcranial Direct Current Stimulation, tDCS) è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva capace di indurre cambiamenti funzionali nella corteccia cerebrale. Essa consiste nell’applicazione sullo scalpo di due elettrodi (anodico e catodico) eroganti una corrente continua di bassa intensità (tra 1 e 2 mA) non percepibile dal soggetto stimolato, in grado di attraversare lo scalpo e influenzare le funzioni neuronali.

In questo studio è stato indagato l’effetto della tDCS in 10 pazienti con sindrome di Prader-Willi (PWS), 11 adulti con obesità semplice (OB) e 11 adulti normopeso di controllo (HC). Sia i PWS che gli OB sono stati sottoposti per 5 giorni alla stimolazione nella regione della corteccia prefrontale dorsolaterale destra, mentre i HC ne hanno ricevuto una sola. Sono stati utilizzati il Three-Factor Eating Questionnaire (TFEQ) ed il Dykens Hyperphagia Questionnaire (DHQ). Dall’analisi dei risultati ottenuti emerge un miglioramento del comportamento alimentare nei PWS Gli autori concludono suggerendo che tale metodica possa rappresentare un’arma terapeutica semplice e di basso costo nel trattamento dell’iperfagia del PWS.

Limiti della ricerca: la casistica è numericamente molto limitata ed i risultati devono essere confermati su periodi più lunghi di tempo.

(Graziano Grugni)

Bravo GL et al. Transcranial direct current stimulation reduces food-craving and measures of hyperphagia behavior in participants with Prader-Willi syndrome. Am J Med Genet B Neuropsychiatr Genet. 2015 Nov 21. doi: 10.1002/ajmg.b.32401. (Stimolazione transcranica con correnti dirette riduce il desiderio di cibo ed il comportamento iperfagico in soggetti con sindrome di Prader-Willi)