Gentili famiglie, il presente studio di tipo osservazionale, si pone l’obiettivo di indagare e comprendere meglio il funzionamento mentale dei ragazzi affetti dalla Sindrome di Prader-Willi, al fine di ottenere un contributo scientifico per una maggior conoscenza delle caratteristiche della sindrome da utilizzare in ambito clinico-terapeutico.

Attualmente dalla letteratura internazionale si evince anche una correlazione tra la Sindrome di Prader- Willi e i tratti di ossessività e di ripetitività.

L’obiettivo del lavoro di ricerca è di valutare e quantificare nel campione di bambini e ragazzi italiani con Sindrome di Prader-Willi la presenza di un funzionamento mentale caratterizzato da ossessività e rigidità al fine di valutare e proporre l’inserimento di una possibile terapia.

Lo scopo di questa ricerca è finalizzato a migliorare la qualità della cura.

Chiediamo pertanto, a entrambi i genitori, di compilare ciascuno una batteria di test allegata.
I test proposti sono volti a indagare le caratteristiche psicologiche, neurocognitive, del comportamento anche nell’ambito della sessualità dei bambini e dei ragazzi.

Scarica le istruzioni ed il Questionario

I risultati dei questionari compilati da entrambi i genitori, dopo acquisizione del consenso informato, saranno inseriti in un database anonimo ed analizzati statisticamente al fine di ottenere un contributo scientifico per una maggior conoscenza delle caratteristiche della sindrome da utilizzare in ambito clinico-terapeutico.

Dr.ssa Chiara Baietto
Dr.ssa Daniela Bechis