È risaputo che gli individui con PWS spesso cercano di procurarsi il cibo chiedendo l’elemosina, mentendo, rubando o rompendo armadi chiusi a chiave ed è anche noto che l’abuso sessuale è comune tra i soggetti con disabilità intellettive. A questo riguardo il comportamento sessuale inappropriato in cambio di cibo nella PWS non è stato precedentemente descritto. Scopo del presente studio è stato quello di valutare tale fenomeno e offrire raccomandazioni per la sua prevenzione.
I dati sono stati raccolti dai file di tutti gli individui affetti da PWS (18 femmine/18 maschi, di età compresa tra 12 e 44 anni) che vive in residenze designate specificamente per questa sindrome, nelle quali i pazienti sono sotto la continua supervisione di personale qualificato. Il caregiver principale è stato intervistato per la raccolta di eventuali storie di comportamenti e abusi sessuali.
Nove individui (5F/4M, di età 21-40 anni) sono stati oggetto di abusi sessuali (6 eterosessuali e 3 omosessuali). In 7/9 casi il colpevole ha usato la ricompensa alimentare per attirare la sua vittima, sebbene non sempre sia stata effettivamente data. L’età all’abuso sessuale variava da 11 a 30 anni. Una ragazza ha subito abusi all’età di 11 anni e in età avanzata ha offerto un contatto intimo in cambio di cibo. La maggior parte delle persone non ha rivelato l’evento e cinque hanno continuato a svolgere attività sessuali inadeguate al fine di ottenere cibo.
Oltre all’alto rischio di abuso sessuale presente nelle popolazioni con disabilità intellettuale, le persone con PWS sono a rischio aggiuntivo a causa dei loro comportamenti in cerca di cibo. In questa casistica il 25% degli adolescenti e degli adulti ha subito abusi sessuali, molti dei quali in cambio di cibo. Questa valutazione è molto probabilmente una sottostima a causa di casi sconosciuti o non segnalati. E’ quindi obbligatorio predisporre programmi speciali e linee guida per la sicurezza sessuale specifiche per la popolazione PWS.

Novità dalla 10a Conferenza Internazionale IPWSO – Cuba 2019

Titolo originale e autori: Sexual abuse in exchange for food in Prader-Willi Syndrome. Fortu Benarroch, Naama Moshe-Srebnik, Harry H. Hirsch, Larry Genstil, Anna Shay & Varda Gross-Tsur (Israele)

(a cura di Graziano Grugni)