Carissime Associazioni,
è arrivato settembre e le scuole stanno pian piano riaprendo in tutta Italia.
Ogni anno il primo giorno di scuola rappresenta per bambini e ragazzi un nuovo inizio: un momento di aspettative e speranze verso nuovi sogni e  nuovi progetti per i mesi a venire.
Proprio per questo, Fondazione Telethon ha voluto celebrare questo momento con un video emozionante e a tratti ironico.
Un video che inaugura la nuova campagna #Andarelontano, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, per dare proprio la possibilità a sempre più bambini di #andarelontano e riappropriarsi di ogni singola tappa della propria vita e del proprio futuro.
I protagonisti del video sono i veri compagni di classe di Giorgio, un bambino di 8 anni con una malattia rarissima di cui si conoscono solo 8 casi al mondo, che è stato possibile diagnosticare grazie al programma Malattie Senza Diagnosi di Fondazione Telethon.
Ci siamo chiesti: “Cosa farebbe un bambino se scoprisse che donare il proprio giocattolo preferito alla ricerca scientifica potrebbe contribuire a curare un suo compagno di classe?”
Per guardare il video e scoprire quali sono state le reazioni dei compagni di classe di Giorgio clicca qui
 
La cosa che mi ha più colpito di questo video è stato vedere come i bambini spesso siano molto più generosi degli adulti quando si tratta di aiutare una persona a cui si vuole bene. Per i compagni di classe di Giorgio quella non era una malattia genetica più unica che rara, – ha dichiarato Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon – si trattava invece, nell’ingenuità e nella spontaneità che solo i bambini possono avere, di una patologia che aveva colpito uno di loro e hanno percepito quanto fosse importante dare il proprio contributo. In questo noi adulti dovremmo prendere ispirazione dai bambini e mettere a fattor comune le nostre risorse, per proseguire il percorso di una ricerca scientifica di eccellenza e trovare sempre più cure e terapie per i bambini con una malattia genetica rara”.
Crediamo nell’importanza di dare visibilità ad ogni singola storia, ogni singola malattia, ma anche ogni gesto di cura e speranza.
Vi invitiamo a condividere il video con ogni membro della vostra Associazione per portare un messaggio di tenerezza e solidarietà nella vita di ciascuno.
Vi alleghiamo anche il link di approfondimento sul progetto #Andarelontano: https://www.andarelontano.it/
Un caro abbraccio
Associazioni Amiche di Fondazione Telethon