Negli Stati Uniti è in corso uno studio su un farmaco che potrebbe dare importanti risposte e speranze ai soggetti con Sindrome PWS: si tratta del BELORANIB.

A questo proposito alleghiamo la nota del Dr. Antonino Crinò membro del nostro Comitato Scientifico che sinteticamente elenca i più importanti aspetti della ricerca. Sarà poi nostra cura dopo l’Assemblea del 28 marzo nel corso della quale il Dr. Crinò ci riferirà dello stato della ricerca riferirvi in proposito.

Lo studio in questione (con Beloranib) è molto interessante e promettente e probabilmente coinvolgerà attivamente alcuni centri Italiani. Lo studio è in corso in America su 102 pazienti PWS (fase III) e verrà esteso anche in Europa. Il farmaco avrebbe lo scopo non solo di ridurre l’iperfagia e il peso corporeo ma avrebbe altre interessanti azioni. Avro’ un incontro a San Diego (USA), in occasione dell’Endocrine Society, il prossimo mese di marzo con i responsabili dello studio. Sicuramente saremo in grado di dare notizie più precise alla riunione di fine marzo. Per quanto riguarda la conferenza (webinar) si terrà giovedì 5 febbraio alle ore 20. Cercherò di fare il possibile per ascoltarla e di riferirvi sinteticamente. Al momento comunque sono solo speranze che ovviamente non consentono di poter utilizzare il farmaco nella pratica clinica
Cari saluti a tutti
Antonio Crinò