E’ noto come i soggetti con sindrome di Prader-Willi (PWS) abbiano globalmente una composizione corporea alterata, con una percentuale maggiore di massa grassa e minore di massa muscolare rispetto ai soggetti con obesità non sindromica (OS). Vi sono viceversa meno dati rispetto alle differenze tra i vari compartimenti del corpo tra PWS e OS.

In questo studio sono state valutate 35 donne con PWS e 50 donne con OS, ben comparabili per età e percentuale di massa grassa, determinata con DEXA. In tutti i soggetti analizzati è stato inoltre effettuato un prelievo per gli esami ematici di routine, un test da carico orale di glucosio e la misurazione della pressione arteriosa.

Dal confronto tra i 2 gruppi di pazienti esaminati è emerso che la massa grassa a livello del tronco è minore nelle pazienti PWS rispetto a quelle con OS. I markers ematici erano simili, ad eccezione del colesterolo HDL, di cui è nota la funzione protettiva, i cui livelli sono risultati maggiori nelle PWS. Nel loro insieme questi dati sembrano confermare l’esistenza di un minor profilo di rischio cardiovascolare nella PWS.

Bedogni· G. Grugni · G. Tringali · N. Marazzi· A. Sartorio. Does segmental body composition differ in women with Prader–Willi syndrome compared to women with essential obesity? J Endocrinol Invest 2015; 38:957–961. (La composizione corporea segmentale delle donne con sindrome di Prader-Willi è diversa da quella delle donne con obesità non sindromica ?)

(Graziano Grugni)