Gli studenti affetti dalla sindrome di Prader-Willi sono molto affettuosi, sensibili e diligenti. Desiderano fortemente riuscire, avere amici ed essere parte della loro comunità scolastica. Sebbene affrontino alcune sfide particolari, con un supporto e una comprensione adeguata, giocano, imparano, lavorano e vivono con successo nelle nostre comunità.

Suggerimenti utili per l’integrazione scolastica di alunni con sindrome di Prader Willi

a cura di Maria Antonietta Ricci e Marcello Cabianca. L’inserimento scolastico di bambini e di adolescenti con sindrome di Prader-Willi va affrontato da tutti i soggetti che operano nella scuola (dirigente scolastico, insegnanti, operatori scolastici) tenendo presenti alcuni elementi che condizionano permanentemente la vita di chi è affetto da questa sindrome.

Integrazione Scolastica

Versione 2017

Gestione del comportamento nella Sindrome di Prader-Willi

Quasi tutti i soggetti con PWS presentano un comportamento che può creare problemi a se stessi e/o alle persone vicine; come sempre questo varia da persona a persona. Questo articolo offre una panoramica del perchè si verificano problemi comportamentali della PWS e di come li si può gestire.

Gestione del comportamento

Versione 2014

Linee guida scolastiche per l’insegnante

Il documento contiene informazioni per lo staff scolastico utili a sostenere lo studente.

Linee guida scolastiche

Versione 2014

Assistenza Legale e Scolastica

Un valido aiuto, al servizio di Genitori ed Insegnanti