Arabia Saudita e USA. Lo studio ha confrontato l’efficacia della sleeve gastrectomy in 24 soggetti con PWS, di età compresa tra 4.9 e 18 anni, ed in un gruppo di obesi non-PWS, con un rapporto numerico 1:3 e con simile età, proporzione tra i sessi e gravità di eccesso di peso. Gli Autori hanno osservato un significativo decremento di peso in entrambi i gruppi, in assenza di importanti effetti collaterali, fatta eccezione per un soggetto PWS , ricoverato dopo 5 anni per insufficienza cardiaca e sindrome delle ipo-apnee notturne. Sia nei PWS che nei controlli obesi si è osservata nel 95% dei casi una riduzione o la scomparsa delle comorbidità presenti prima dell’intervento (apnee ostruttive, dislipidemia, ipertensione arteriosa e diabete mellito tipo 2). Non vengono infine riferiti effetti negativi sulla crescita staturale per tutti i soggetti esaminati. Gli Autori concludono suggerendo la possibilità di comprendere la sleeve gastrectomy tra i possibili approcci terapeutici per i pazienti obesi con PWS in età pediatrica.

Limiti: mancano i dati a lungo termine su di un numero significativo di soggetti (il follow-up a 5 anni è stato condotto infatti solo su 7 soggetti con PWS), in particolare per quanto attiene alla statura definitiva, alla composizione corporea, ai possibili deficit nutrizionali ed alle conseguenze negative sull’osso.

(Graziano Grugni)

Alqahtani AR et al. Laparoscopic sleeve gastrectomy in children and adolescents with Prader-Willi syndrome: a matched-control study. Surg Obes Relat Dis. 2015 Jul 22. pii: S1550-7289(15)00301-9. doi: 10.1016/j.soard.2015.07.014. (Gastrectomia con metodica Sleeve in bimbi ed adolescenti con sindrome di Prader-Willi: studio caso-controllo)