“La Fondazione Casa Sora Per Voi” è disponibile ad ampliare il proprio impegno nei confronti dei nostri ragazzi attraverso l’organizzazione di un maggior numero di Week End formativi presso la struttura di Casa Sora a Foresto Sparso (BG).

Con la presente siamo a chiedervi un vostro preventivo eventuale interesse a far parte del progetto che prevede incontri divisi per le seguenti fasce di età:

  • 0-3 anni
  • 4-10 anni
  • 11-15 anni
  • 16-20 anni
  • dai 21 anni in su

Gli incontri avverranno con la presenza dei genitori fino all’età in cui i ragazzi si dimostreranno serenamente disponibili a partecipare da soli (approssimativamente attorno ai 12 -15 anni)

Tali incontri sono programmati per i bambini più piccoli con la compresenza dei genitori (non più di 4 famiglie alla volta) e hanno lo scopo di conoscersi, conoscere la struttura e le modalità di lavoro, abituare i bambini alla conoscenza del personale e alle regole in previsione di soggiorni più lunghi e avviare percorsi formativi con i genitori e con i bambini. I gruppi familiari si svolgono dal Sabato mattina alla Domenica pomeriggio.

Gli incontri tra ragazzi più autonomi sono previsti dal Venerdi pomeriggio alla Domenica pomeriggio e non prevedono la presenza dei genitori. Tali incontri sono organizzati per ragazzi e adulti che desiderano trascorrere del tempo senza la famiglia ma che fanno fatica a sostenere un distacco più lungo  e hanno obiettivi formativi.

Sia i soggiorni brevi che quelli settimanali sono “Tematici” ovvero condotti con delle modalità ludico-ricreative.

Gli psicologi affrontano insieme ai ragazzi più grandi argomenti/situazioni del vissuto quotidiano nei confronti dei quali spesso sono in difficoltà: i rapporti con i coetanei, i rapporti con i fratelli, la consapevolezza della propria patologia (per quelli un po’ più grandi), il rapporto con il proprio corpo, l’igiene personale, l’amicizia, l’uso dei social media, ecc.

Tutti i gruppi sono seguiti da una equipe di psicologi-psicoterapeuti esperti della sindrome che, alla fine del soggiorno restituiranno ai genitori il confronto avuto con i ragazzi.

Per eventuali adesioni o comunicazioni scrivete al seguente indirizzo mail: [email protected]

Grazie per la collaborazione e Cari Saluti
La Federazione Italiana PWS