I pasti con contenuto calorico simile ma diversi nella composizione dei macronutrienti possono influire sulla termogenesi indotta dalla dieta (DIT), influenzando potenzialmente il dispendio energetico totale (TEE). L’energia spesa attraverso la digestione, l’assorbimento e la conservazione delle proteine ​​alimentari è maggiore rispetto a quella richiesta dai carboidrati e dai grassi. Pertanto, una dieta ricca di proteine ​​(HP) potrebbe influenzare il metabolismo energetico e il controllo del peso. Lo scopo di questo studio era di confrontare l’impatto di una dieta HP rispetto a una tipica dieta nordamericana ad alto contenuto di carboidrati (dieta standard) sulla DIT e sull’ossidazione del substrato nei bambini con sindrome di Prader-Willi (PWS).

I partecipanti sono stati sottoposti a 3 visite separate da un periodo di washout di 2-4 settimane e ad ogni controllo sono state determinate le misurazioni antropometriche. I bambini PWS sono stati assegnati in modo casuale a:

1)- dieta standard: 55% di carboidrati, 15% di proteine ​​e 30% di grassi;

oppure

2)- dieta HP: 20% di carboidrati, 50% di proteine ​​e 30% di grassi.

I partecipanti hanno ricevuto le diete prescritte [tre pasti più due spuntini al giorno, oltre ad un integratore in polvere (dieta ricca di proteine) o uno spuntino extra (dieta standard)] il giorno prima di ogni visita di studio, durante la quale hanno consumato la colazione all’interno di una unità calorimetrica total-body (WBCU) Le diete sono state progettate per garantire che i partecipanti fossero in equilibrio energetico. Sono stati valutati il ​​dispendio energetico a riposo (RMR), il DIT ed il quoziente respiratorio (RER).

Sono stati valutati cinque individui con PWS [4F/1M, età: 14,5 ± 4,0 (11-20 anni), percentile del BMI: 86,2 ± 10,5 (70,2.-98,3)]. Non sono state osservate differenze nelle misurazioni di RMR (1625,5 ± 188,4 vs 1511,5 ± 168 kcal) e DIT (200 ± 189 vs 184,3 ± 189 kcal) tra HP e dieta standard. E’ stato invece osservato un RER inferiore nella dieta HP rispetto alla dieta standard (0,80 ± 0,2 vs 0,86 ± 0,2; p <0,009).

Il quoziente respiratorio più basso nella dieta HP rispetto alla dieta standard dimostra un utilizzo preferenziale di grasso rispetto ai carboidrati come fonte di combustibile. L’assenza di differenze nelle misurazioni della DIT tra HP e diete standard potrebbe essere riconducibile alla scarsa numerosità del campione, che non consente una corretta valutazione statistica dei dati ottenuti. Questi dati preliminari suggeriscono che una dieta ad alto contenuto di proteine ​​potrebbe fornire un vantaggio metabolico rispetto a una tipica dieta nordamericana ad alto contenuto di carboidrati.  Tuttavia, sono necessari ulteriori studi, condotti su bambini sani comparabili per età, sesso e percentile di BMI, per confermare se gli individui con PWS metabolizzano il cibo in modo diverso rispetto ai soggetti di controllo.

Novità dalla 10a Conferenza Internazionale IPWSO – Cuba 2019

Titolo originale e autori: Maha Alsaif, Sarah A Elliott, Mohammadreza Pakseresht, Michelle L Mackenzie, Carla M Prado, Catherine J. Field and Andrea M Haqq (Canada)

(a cura di Graziano Grugni)