L’obesità è stata finora considerata una condizione clinica con effetti protettivi contro il rischio di frattura nei soggetti adulti. E’ tuttavia noto che le fratture ossee negli adulti obesi con sindrome di Prader-Willi (PWS) sono frequenti. Sulla base di queste premesse, lo studio ha valutato la geometria, la forza e la densità minerale ossea in 41 soggetti obesi con PWS, di cui 17 femmine e 24 maschi, con un’età media di 29.4±8.6 anni. Sono stati inoltre arruolati 46 individui sani di controllo, 22 maschi e 24 femmine. In tutti i soggetti sono stati effettuati: 1) una radiografia a livello del 2° osseo metacarpale per la determinazione della geometria ossea [area della sezione trasversale (CSA), area corticale (CA), area midollare (MA) e indice metacarpale (MI) (misura dello spessore dello spessore corticale)] e della sua forza, valutata come indice di resistenza alla rottura (BBRI); 2) una MOC total body per la valutazione della composizione corporea; 3) una MOC vertebro-femorale per l’analisi della densità minerale ossea. E’ stato infine studiato l’effetto sull’osso da parte della terapia con ormone di crescita (GH) e degli steroidi sessuali. In sintesi si è evidenziato che i soggetti con PWS hanno:
– una riduzione della CSA, della CA e del BBRI;
– una riduzione delle dimensioni dell’osso a livello metacarpale, che determina a sua volta una riduzione della sua forza;
– una densità minerale ossea paragonabile a quella dei soggetti di controllo.
Il trattamento con GH ha un effetto positivo sulle dimensioni e la geometria dell’osso, mentre la sua forza è ridotta nei soggetti che non hanno ricevuto questo tipo di terapia. L’impiego degli steroidi sessuali si associa infine ad un’azione negativa sulle dimensioni e la forza dell’osso.

Longhi S, Grugni G, Gatti D, Spinozzi E, Sartorio A, Adami S, Fanolla A, Radetti G. Adults with Prader-Willi syndrome have weaker bones: effect of treatment with GH and sex steroids. Calcif Tissue Int. 2015 Feb;96(2):160-6. (Gli adulti con sindrome di Prader-Willi hanno ossa più deboli: effetto del trattamento con ormone di crescita e con steroidi sessuali)

(Graziano Grugni)